Come funziona un laser scanner?

milioni di punti in pochi secondi

Fino a pochi anni fa era impensabile durante un rilievo topografico ottenere decine di migliaia di punti con coordinate note in brevissimo tempo, oggi grazie ai laser scanner, è possibile acquisire milioni di punti dell'oggetto o dell'ambiente desiderato, permettendo a chi utilizza questa strumentazione di ridurre drasticamente i tempi di rilievo in sito rispetto a quelli di un tradizionale rilievo topografico.

I viadotto autostradali, cavalcavia, sovrappassi ecc... possono avere dimensioni più o meno elevate, è quindi necessario ottenere misurazioni a 360° sia dell'elemento strutturale che dell'area attorno, grazie alla misurazione del laser scanner dei punti sull'asse orizzontale a 360° e allo speciale specchio rotante riflettente è possibile misurare sull'asse verticale tutti i punti visibili a 330°. In questo modo il laser scanner riesce ad acquisire tutto ciò che gli sta attorno permettendo di generare nuvole di punti realistiche sia dello stato di fatto della struttura che i profili del terreno.

Dall'unione di tutte le scansioni eseguite in sito, l'elaborazione tramite software dedicati permetterà di realizzare la nuvola di punti 3D, ovvero il primo passo per l'ottenimento di elaborati CAD 2D/3D o BIM del viadotto autostradale misurato.

Quanti operatori per un rilievo laser scanner?

un solo operatore

Il laser scanner può essere utilizzato da un solo operatore, la campagna di rilievo quindi può essere affidata ad un solo tecnico in grado di acquisire in poche ore enormi aeree interessate da viadotti più o meno ampi e complessi, ciò è importante per l'ottimizzazione dei costi di trasferte ed eventuali interruzioni dei lavori nelle aree di cantiere.

Per elevate accuratezze spesso è richiesto l'appoggio topografico realizzato con strumentazioni tradizionali, l'unione delle due tecnologie permette di realizzare nuvole di punti molto precise e accurate anche dei viadotti autostradali più complessi e delle opere d'arte civili da salvaguardare.

Individuare i corretti parametri di scansione e affiancare un rilievo tradizionale a un rilievo laser scanner, sono scelte che devono essere affrontate secondo la tipologia di rilievo 3D che si vuole ottenere, la progettazione del rilievo permette di ottenere il ricoprimento complessivo del viadotto, generando in questo modo una nuvola di punti 3D georeferenziata e connessa ai capisaldi topografici.

Dalla nuvola di punti 3D si otterrà mediante la modellazione CAD o BIM elaborati 2D/3D o parametrici secondo le richieste della committenza.

Velocità

Ampie aree acquisite in poche ore

Precisione e accuratezza

oggettività del dato rilevato esente da errori grossolani o di interpretazione

Un solo operatore

non è necessaria l'assistenza di altro operatore durante le operazioni di rilievo in sito

Riduzione dei costi

Il flusso di lavoro risulta più competitivo rispetto a un rilievo tradizionale

Dati del rilievo laser scanner

oggettività delle misurazioni

Il rilievo laser scanner di ambienti esterni richiede l'acquisizione elevata di milioni di punti a scansione, ciò permette di avere numerosi punti ravvicinati che descrivono al meglio le superfici del viadotto acquisite in sito. La mole di datti raccolti deve essere elaborata da potenti computer e software dedicati all'unione delle varie scansioni per ottenere, una nuvola di punti 3D densa di informazioni da utilizzare nelle fasi di post elaborazione grafica.

Più il dettaglio è spinto, ovvero,  più è alto il numero di punti acquisito in ogni scansione, più il tempo di elaborazione si dilata in particolare se viene confrontato con il tempo richiesto da un rilievo tradizionale, ma al termine della fase di elaborazione del dato, si ottiene la generazione di un modello 3D composto da milioni di punti con coordinate xyz note nello spazio, del tutto identico alla realtà, questo concentrato di informazioni, impensabile da ottenere tramite un rilievo tradizionale consente in fase di restituzione grafica enormi vantaggi durante la modellazione degli elementi in quanto le interpretazioni grafiche dei progettisti vengono fortemente ridotte permettendo di ridurre drasticamente gli errori ottenendo elaborati grafici con livelli di dettaglio elevati e con precisioni fino a pochi anni fa impensabili

Con la nuvola di punti 3D generata dal rilievo laser scanner di un viadotto autostradale è possibile:

  1. Generare elaborati CAD 2D come piante, prospetti e sezioni.
  2. Generare progetti parametrici in BIM
  3. Calcolare superfici e volumi
  4. Acquisire stati di consistenza (quadri fessurativi, stato di conservazione ecc...) per la generazione di database per la pianificazione di interventi di manutenzione

Uso dei dati laser scanner

misurazione, catalogazione e ispezione

Per il rilievo di grandi infrastrutture civili, come i viadotti autostradali, l'uso del laser scanner terrestre, permette di acquisire con esattezza e con accuratezza, la posizione spaziale,  le dimensioni degli elementi e lo stato di consistenza dell'opera, al fine di monitorare il suo stato di conservazione per la programmazione della manutenzione.

Il rilievo laser scanner effettuato da un solo operatore, la rapidità di acquisizione dei dati, permette di ridurre notevolmente i giorni necessari del rilievo in sito, riducendo tempi e costi di trasferta.

La nuvola di punti generata dal rilievo laser scanner è la base di partenza per la creazione di elaborati 2D o 3D o parametrici BIM, con essa si è in grado di ottenere piani e sezioni dell’oggetto acquisito in ogni direzione, eliminare porzioni che interferiscono, creare viste assonometriche e prospettiche anche di luoghi difficili da raggiungere.

La nuvola di punti 3D,  può essere interrogata in ogni istante direttamente sul proprio computer, la possibilità di navigare e visualizzare il rilievo in prima persona, permette al progettista di effettuare operazioni di misurazione, ispezione e catalogazione degli elementi. Il modello generato può quindi essere utilizzato per tutte le operazioni di “data mining” ovvero di estrazione automatica o semiautomatica di informazioni da enormi quantità di dati.

Dimensione Dinamica è a disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo gratuito di rilievo laser scanner, contattaci per avere un'offerta dettagliata.

MAIL: info@dimensionedinamica.it          TEL: +39 338.56.13.471