Perchè un rilievo laser scanner?

Rilievo 3D di superfici complesse

Nell'architettura navale e nell'ingegneria navale, la documentazione 3D viene utilizzata per aiutare a progettare, costruire e installare vari tipi di sistemi di bordo. Un rilievo laser scanner fornisce a progettisti e pianificatori uno strumento utile per la creazione di modelli 3D dell'effettiva configurazione dell'imbarcazione.

I vantaggi della scansione laser 3D possono essere applicati alla cantieristica navale per le fasi di progettazione, ristrutturazione, fabbricazione, costruzione, funzionamento e manutenzione, generando “nuvole di punti” in grado di descrivere in maniera precisa e accurata anche le superfici più complesse.

Le nuvole di punti ottenute da più scansioni, possono essere impiegate nei software CAD per la generazione di modelli 3D o 2D oppure nei software di calcolo per l'ottimizzazione della progettazione di imbarcazioni come MAXSURF, importando le superfici nurbs modellate direttamente dalla nuvola di punti generata dal rilievo laser scanner.

Rilievo laser scanner 3D di una intera nave

Quali vantaggi può avere?

Velocità, precisione e accuratezza

L'approccio tipico quando si effettuano verifiche o controlli navali è quello di portare a bordo i progettisti e/o ingegneri che, utilizzando sistemi di misurazione tradizionale, rilevano gli spazi e le aree esistenti. Queste misurazioni vengono utilizzate per sviluppare i progetti e le soluzioni tecniche disponibili, tuttavia, l'incertezza delle misurazioni richiede l’uso di tolleranze per tener conto delle discrepanze tra le misurazioni e la realtà in sito. Queste tolleranze possono essere costose e/o impedire l'installazione di nuove attrezzature in un determinato luogo perché lo spazio è stato considerato troppo piccolo, mentre in realtà vi era uno spazio libero sufficiente.

La scansione laser 3D è più rapida e più accurata rispetto alle misurazioni tradizionali. Il tempo di acquisizione manuale può richiedere giorni, con il laser scanner lo stesso lavoro può essere realizzato in poche ore ottenendo un risultato non paragonabile a nessun rilievo tradizionale.

Dettaglio della nuvola di punti 3D generata dal rilievo laser scanner di una nave

Velocità

Rilievo rapido con precisione e accuratezza elevate

Riparazioni navali

Individuazione danni e difetti sugli scafi

Retrofit impianti

Progettazione e installazione di nuovi impianti

Redesign

Modifiche e ristrutturazioni interne

Come può essere usato?

Design & Retrofit

Il rilievo laser scanner offre ad architetti e ingegneri navali tutti i dati spaziali per la modellazione realistica delle loro imbarcazioni, questa tecnologia veloce e affidabile, permette di ridurre al minimo i rischi di errori progettuali anche quando i tempi di consegna sono ridotti.

Tutte le informazioni 3D acquisite durante il rilievo possono essere visualizzate in ogni momento comodamente in ufficio e condivise con ogni utente che necessiti di utilizzare la nuvola di punti 3D, i dati as-built possono essere confrontati con il file di riferimento CAD, mostrando eventuali discrepanze prima del montaggio o individuano eventuali punti per la riparazione.

L'installazione di nuovi cavi o tubazioni può avvenire direttamente sulla nuvola di punti permettendo  l'individuazione di possibili percorsi per le nuove attrezzature, verificando le eventuali interferenze direttamente sui progetti e non durante i lavori di esecuzione, risparmiando tempo e denaro.

Il nostro servizio

Rilievo e modellazione 2D o 3D

Dimensione Dinamica offre un servizio completo di rilievo tramite laser scanner con elaborazione delle scansioni e generazione della nuvola di punti in 3D, progettazione 2D o 3D CAD per l'industria navale e cantieristica navale. 

Dimensione Dinamica è a tua disposizione per un preventivo gratuito di rilievo laser scanner nel campo navale comprensivo della restituzione grafica 2D o 3D, contattaci per avere un'offerta dettagliata.

MAIL: info@dimensionedinamica.it          TEL: +39 338.56.13.471