PERCHE' UTILIZZARE UN RILIEVO LASER SCANNER?

Il laser scanner è uno strumento topografico in grado di acquisire in breve tempo le coordinate spaziali di milioni di punti. Dall'unione delle singole scansioni, si generano le "nuvole di punti", ovvero modelli di punti nello spazio 3D in grado di descrivere in maniera precisa e accurata l'oggetto misurato. La compattezza del nostro laser scanner e il peso ridotto, ci permette di eseguire rilievi in tutta Italia e all'estero. Le nuvole di punti possono essere modellate per generare elaborati CAD 2D o 3D o implementate con software specifici nell'ambiente BIM, per eseguire operazioni di restituzione chiamate "SCAN TO BIM". Il rilievo laser scanner può essere impiegato con successo in una molteplicità di scenari, con complessità più o meno elevate, toccando tutti i settori in cui è necessario disporre in breve tempo e con la massima precisione elaborati progettuali "as-built". Abbiamo operato a 360° nel campo del rilievo laser scanner con importanti commesse nel settore industriale, civile, architettonico e navale.

IMPIANTI INDUSTRIALI

Il rilievo laser scanner trova un forte impiego nel settore industriale, in breve tempo è possibile disporre di nuvole di punti 3D di intere linee di produzione o apparecchiature/piping per la successiva realizzazione di elaborati as-built 2D o 3D. Quando la documentazione progettuale risulta carente o del tutto inesistente, un rilievo laser scanner è la soluzione più vantaggiosa in termine di tempi e qualità degli elaborati finali. Il revamping di impianti e l'analisi di eventuali interferenze, possono essere eseguite direttamente nella nuvola di punti 3D, garantendo precisioni millimetriche.

Per altre informazioni sul rilievo laser scanner di impianti industriali clicca qui

 

 

VIADOTTI AUTOSTRADALI

Il rilievo laser scanner permette l'acquisizione dei dati geometrici di viadotti più o meno ampi in tutta sicurezza grazie alla sua portata, la generazione della nuvola di punti 3D non contiene solo i dati geometrici, con la fotocamera integrata è possibile colorare la nuvola di punti con il dato RGB reale, e visualizzare le foto sferiche a 360°, permettendo di individuare gli ammaloramenti e misurare con precisione e accuratezza le aree di intervento per il ripristino. Le nuvole di punti 3D, possono essere impiegate come database precisi e accurati, per la redazione di piani di manutenzione

NAVI E IMBARCAZIONI

Il rilievo laser può essere impiegato in moltissimi settori tra cui quello navale, in particolare per la generazione di superfici più o meno complesse come la forma degli scafi o particolari da replicare partendo da stampi e forme esistenti. La nuvola di punti può essere trasformata in una superficie solida con caratteristiche identiche a quelle dell'oggetto rilevato. Gli interni di imbarcazioni da ristrutturare possono essere scansionati al fine di ottenere il design esatto degli scafi da ripristinare o interni da realizzare su misura. Le nuvole di punti possono essere modellate in 2D o 3D per la creazione di progetti CAD "as-built".

Per altre informazioni sul rilievo laser scanner di impianti industriali clicca qui

ARCHITETTURA

Il rilievo laser scanner trova largo impiego nel campo dell'architettura. Facciate complesse possono essere acquisite con accuratezze e precisioni elevatissime e in tempi brevi ottenendo nuvole di punti 3D da cui estrarre ortofoto o elaborati 2D e 3D accurati. La documentazione interna ed esterna di interi edifici, generata da un rilievo laser scanner non è paragonabile a nessun altro sistema di acquisizione ad oggi in commercio. Dove un rilievo tradizionale può richiedere anche mesi con il rischio di errori grossolani e interpretazione soggettiva dei risultati in fase di restituzione grafica, il rilievo laser scanner richiede pochi giorni restituendo nuvole di punti 3D precise e accurate, da utilizzare per la successiva restituzione fedele e oggettiva in 2D, 3D o in BIM, delle aree acquisite.

PONTI E STRADE

Il rilievo laser scanner permette di documentare lo stato di ammaloramento dei ponti esistenti generando elaborati 3D e ortofoto che possono essere impiegate per la pianificazione degli interventi di manutenzione. Incroci e strade da riprogettare possono essere rilevate in maniera accurata e precisa per la riproduzione fedele delle dimensioni e distanze con gli edifici esistenti.