PERCHE' L'ANALISI TERMOGRAFICA?

La termocamera è una speciale videocamera con sensori all'infrarosso capace di "vedere" e "calcolare" le temperature degli oggetti grazie a ciò, è possibile individuare le anomalie termiche. Con la termocamera è possibile eseguire numerose analisi termiche in molti campi tra cui il settore civile,edile,industriale ed elettrico. L'analisi termografica è una prova non distruttiva, non richiede demolizioni o fermi macchina per individuare eventuali punti critici che in futuro potrebbero causare problemi.  Tutti i nostri report termografici sono eseguiti da operatori di livello 2 in conformità alla norma UNI EN ISO 9712 questo ci permette anche di ricercare guasti su impianti e quadri elettrici, al fine di rilasciare idonee relazioni per la riduzione del premio assicurativo previsto dal modello OT23 INAIL.

 

 

QUADRI ELETTRICI

L'indagine tramite termocamera su quadri elettrici di apparecchiature, permette l'individuazione preventiva di possibili guasti in atto e la riduzione del rischio elettrico. Eventuali punti caldi, possono indicare malfunzionamenti o cortocircuiti, che potrebbe portare all'interruzione di eventuali macchinari o folgorazioni del personale. Le indagini vengo eseguite in un'ottica di manutenzione preventiva atta a garantire il "Business Continuity plan" ovvero la continuità operativa senza interruzioni accidentali.

 

 

 

 

PANNELLI SOLARI

L'analisi termica effettuata sui pannelli solari, permette l'individuazione di eventuali celle difettose, che possono compromettere l'efficienza del pannello e comportare una riduzione della produzione di energia elettrica. Le celle difettose, vengono individuate facilmente, in quanto più calde rispetto a quelle non danneggiate. Il controllo preventivo e l'eventuale sostituzione dei pannelli danneggiati, permette di mantenere i propri impianti fotovoltaici sempre alla massima efficienza.

PONTI TERMICI E DISPERSIONI TERMICHE

L' analisi termica effettuata in edifici commerciali o residenziali, ha lo scopo propedeutico di individuare la corretta ubicazione delle dispersioni termiche, al fine di progettare nel migliore dei modi l'intervento di risparmio energetico. I ponti termici ed eventuali carenze costruttive, dovute alla posa non corretta di serramenti, rivestimenti o impianti, sono facilmente individuabili con un'analisi termica dettagliata. Un intervento di miglioramento energetico, può essere verificato grazie all'uso della termocamera, al fine di accertare che tutto sia stato realizzato realizzato correttamente secondo il progetto esecutivo. 

APPARECCHIATURE

L'analisi termica tramite l'uso della termocamera su apparecchiature, permette l'individuazione preventiva di possibili guasti in atto. Apparecchiature con temperature di esercizio elevate e punti caldi anomali, indicano un possibile malfunzionamento o eventuali usure, che con il passare del tempo potrebbero portare alla rottura dei macchinari con l'inevitabile fermo macchina o impianto.Le indagini vengo eseguite in un'ottica di manutenzione preventiva atta a garantire un "Business Continuity plan" ovvero la continuità operativa senza interruzioni accidentali che potrebbero causare una enorme perdita di tempo e denaro.

RICERCA GUASTI TUBAZIONI

Tramite l'analisi termica è possibile individuare all'interno di pavimenti, muri e solai, eventuali tubazioni presenti. In caso di guasto, è possibile individuare esattamente il punto in cui avviene la perdita permettendo di demolire una piccola area circoscritta al danno, in questo modo è possibile ridurre drasticamente i costi degli interventi di ripristino.