Perchè un rilievo laser scanner?

Creazione di ambienti in 3D

Il laser scanner permette in breve tempo l’acquisizione della geometria degli spazi e delle tubazioni esistenti, in modo molto dettagliato, consentendo successivamente l'utilizzo di queste informazioni nel processo di progettazione.

Il rilievo laser scanner per l'industria è impiegato per lo più allo scopo di eseguire retrofit o upgrade di tubazioni e macchinari presso gli impianti. L'obiettivo finale è quello di produrre una nuvola di punti 3D contenente milioni di punti capace di descrivere anche le più complesse situazioni.

Elaborando il dato ottenuto dal rilievo laser scanner, è possibile generare un modello CAD che gli ingegneri o i progettisti possono sviluppare e modificare in modo sicuro, con la consapevolezza che, in fase di montaggio, la nuova porzione di impianto o i nuovi macchinari si inseriranno correttamente nella posizione desiderata senza alcuna interferenza.

In altri casi potrebbe non esserci alcun progetto o disegno dell'impianto e il rilievo laser scanner viene utilizzato per la generazione di elaborati as-built o per integrare un progetto durante la costruzione. Ciò fornisce a ingegneri e progettisti le informazioni e gli strumenti necessari per la pianificazione di future nuove installazioni o lo sviluppo di piani di manutenzione.

Rilievo laser scanner 3D di una porzione di impianto pronta all'esportazione in CAD per la modellazione As-Built

Quali vantaggi può avere?

Velocità, precisione e accuratezza

L'approccio tipico quando si effettuano modifiche o integrazioni su impianti esistenti è quello di eseguire vari sopralluoghi con i progettisti e/o ingegneri che, utilizzando sistemi di misurazione tradizionale, rilevano gli spazi e le dimensioni delle tubazioni e degli impianti. Queste misurazioni vengono utilizzate per sviluppare i progetti e le soluzioni tecniche più appropriate al sito rilevato, tuttavia, l'incertezza delle misurazioni richiede l’uso di tolleranze per tener conto delle discrepanze tra le misurazioni e la realtà in sito. Queste tolleranze possono essere costose e/o impedire l'installazione di nuove attrezzature in un determinato luogo perché lo spazio è stato considerato troppo piccolo, mentre in realtà vi era uno spazio libero sufficiente.

Il rilievo laser scanner permette di ridurre drasticamente i tempi di acquisizione delle geometrie delle tubazioni e delle aree in cui sono installati impianti o linee di produzione, dove la misurazione manuale può richiedere diversi giorni, con il laser scanner lo stesso lavoro può essere realizzato in poche ore ottenendo un risultato non paragonabile a nessun rilievo tradizionale.

La possibilità di navigare e visualizzare in 3D gli ambienti scansionati e colorati con il valore RGB reale dell'area, permette ai progettisti che utilizzano un rilievo laser scanner, di non doversi più recare in sito, avendo la possibilità di effettuare misurazioni e sezioni verticali e orizzontali direttamente sulla nuvola di punti 3D. 

Porzione di nuvola di punti 3D ottenuta da un rilievo laser scanner di un impianto.

Misurazioni precise e accurate

Diametri tubazioni, dimensione impianti e linee

As-built 3D

modello realistico 3D da nuvola di punti

Navigazione 3D

Visualizzazione realistica degli impianti

Progettazione senza errori

Elaborati accurati e precisi grazie alle nuvole di punti

Come può essere usato?

As-built 3D e verifica interferenze

Il rilievo laser scanner 3D è una tecnologia innovativa capace di rivoluzionare le tecniche di acquisizione dei dati di rilievo in sito sfidando il pensiero tradizionale. L'acquisizione tramite l'uso del laser scanner di porzioni o intere aree di impianti industriali permette di ottenere in breve tempo numerose quantità di informazioni laddove spesso la documentazione progettuale risulta carente o del tutto inesistente.

Le nuvole di punti 3D sono utilizzate, ad esempio, come base per la modellazione 3D, l'individuazione delle interferenze, il reverse engineering e la realtà virtuale.
Queste applicazioni facilitano la compilazione di un'adeguata documentazione as-built e soddisfano la richiesta di dati di alta qualità da parte dei clienti più esigenti. 

La creazione di modelli CAD o BIM permettono la catalogazione di ogni elemento nel modello 3D che a sua volta può essere visualizzato in viste isometriche 2D tradizionali.

Metodologia di lavoro per la creazione di As-Built 3D partendo da un rilievo laser scanner di impianto

Il nostro servizio

Rilievo laser scanner e modellazione 3D

L'acquisizione di dati 3D tramite l'uso del laser scanner completa le nostre capacità tradizionali di rilievo e fornisce ai nostri clienti una quantità senza precedenti di dati precisi e di alta qualità in modo rapido, efficiente e di facile utilizzo.

Dimensione Dinamica offre un servizio completo di rilievo tramite laser scanner con elaborazione delle scansioni e generazione della nuvola di punti in 3D, progettazione 2D o 3D CAD per la creazione di modelli As-Built

Contattaci per un preventivo gratuito, oppure per avere altre informazioni o una dimostrazione relativa al rilievo laser scanner applicato agli impianti industriali

MAIL: info@dimensionedinamica.it          TEL: +39 338.56.13.471