PERCHE' UTILIZZARE UN RILIEVO LASER SCANNER?
Il laser scanner è uno strumento topografico in grado di acquisire in breve tempo le coordinate spaziali di milioni di punti. Dall'unione delle singole scansioni, si generano le "nuvole di punti", ovvero modelli di punti nello spazio 3D in grado di descrivere in maniera precisa e accurata l'oggetto misurato. La compattezza del nostro laser scanner e il peso ridotto, ci permette di eseguire rilievi in tutta Italia e all'estero. Le nuvole di punti possono essere modellate per generare elaborati CAD 2D o 3D o implementate con software specifici nell'ambiente BIM, per eseguire operazioni di restituzione chiamate "SCAN TO BIM". Il rilievo laser scanner può essere impiegato con successo in una molteplicità di scenari, con complessità più o meno elevate, toccando tutti i settori in cui è necessario disporre in breve tempo e con la massima precisione elaborati progettuali "as-built". Abbiamo operato a 360° nel campo del rilievo laser scanner con importanti commesse nel settore industriale, civile, architettonico e navale.
RILIEVO LASER SCANNER 3D DI IMPIANTI INDUSTRIALI
Il rilievo laser scanner trova un forte impiego nel settore industriale, in breve tempo è possibile disporre di nuvole di punti 3D di intere linee di produzione o apparecchiature/piping per la successiva realizzazione di elaborati as-built 2D o 3D. Quando la documentazione progettuale risulta carente o del tutto inesistente, un rilievo laser scanner è la soluzione più vantaggiosa in termine di tempi e qualità degli elaborati finali. Il revamping di impianti e l'analisi di eventuali interferenze, possono essere eseguite direttamente sulla nuvola di punti 3D, garantendo precisioni millimetriche.
Per altre informazioni sul rilievo laser scanner di impianti industriali clicca qui
RILIEVO LASER SCANNER DI VIADOTTI AUTOSTRADALI
Il rilievo laser scanner permette l'acquisizione dei dati geometrici di viadotti più o meno ampi in tutta sicurezza grazie alla sua portata, la generazione della nuvola di punti 3D non contiene solo i dati geometrici, con la fotocamera integrata è possibile colorare la nuvola di punti con il dato RGB reale, e visualizzare le foto sferiche a 360°, permettendo di individuare gli ammaloramenti e misurare con precisione e accuratezza le aree di intervento per il ripristino. Le nuvole di punti 3D, possono essere impiegate come database precisi e accurati, per la redazione di piani di manutenzione
Con la nuvola di punti 3D generata dal rilievo laser scanner di un viadotto autostradale è possibile:
- Realizzare elaborati CAD 2D come piante, prospetti e sezioni.
- Realizzare progetti parametrici in BIM
- Calcolare superfici e volumi
- Acquisire stati di consistenza (quadri fessurativi, stato di conservazione ecc...) per la generazione di database per la pianificazione di interventi di manutenzione
Per altre informazioni sul rilievo laser scanner 3D di viadotti autostradali, cavalcavia sovrappassi clicca qui
RILIEVO LASER SCANNER DI NAVI E IMBARCAZIONI
Il rilievo laser scanner 3D può essere impiegato in moltissimi settori tra cui quello navale, in particolare per la generazione di superfici più o meno complesse come la forma degli scafi o particolari da replicare partendo da stampi e forme esistenti. La nuvola di punti può essere trasformata in una superficie solida con caratteristiche identiche a quelle dell'oggetto rilevato. Gli interni di imbarcazioni da ristrutturare possono essere scansionati al fine di ottenere il design esatto degli scafi da ripristinare o interni da realizzare su misura. Le nuvole di punti possono essere modellate in 2D o 3D per la creazione di progetti CAD "as-built".
Per altre informazioni sul rilievo laser scanner di navi e imbarcazioni clicca qui
RILIEVO LASER SCANNER ARCHITETTONICO
Il rilievo laser scanner trova largo impiego nel campo dell'architettura. Facciate complesse possono essere acquisite con accuratezze e precisioni elevatissime e in tempi brevi ottenendo nuvole di punti 3D da cui estrarre ortofoto o elaborati 2D e 3D accurati. La documentazione interna ed esterna di interi edifici, generata da un rilievo laser scanner non è paragonabile a nessun altro sistema di acquisizione ad oggi in commercio. Dove un rilievo tradizionale può richiedere anche mesi con il rischio di errori grossolani e interpretazione soggettiva dei risultati in fase di restituzione grafica, il rilievo laser scanner richiede pochi giorni restituendo nuvole di punti 3D precise e accurate, da utilizzare per la successiva restituzione fedele e oggettiva in 2D, 3D o in BIM, delle aree acquisite.
Per altre informazioni sul rilievo laser scanner architettonico clicca qui
RILIEVO LASER SCANNER DI PONTI
Il rilievo laser scanner permette di documentare lo stato di ammaloramento dei ponti esistenti generando elaborati 3D e ortofoto che possono essere impiegate per la pianificazione degli interventi di manutenzione. La nuvola di punti 3D ottenuta dall'elaborazione delle scansioni realizzate attorno al manufatto può essere realizzata a colori per evidenziare tutte le aree in cui è necessario intervenire con un ripristino o un rinforzo strutturale, mentre può essere realizzata in toni di grigio per la sola verifica geometrica degli impalcati e delle pile che compongono il ponte. Il rilievo può essere caricato direttamente nei software CAD e utilizzato come base di partenza per elaborati 2D/3D o con software BIM per la completa catalogazione degli elementi strutturali, impiantistici e arredo stradali.
Per altre informazioni sul rilievo laser scanner 3D di viadotti autostradali, cavalcavia sovrappassi clicca qui
RILIEVO LASER SCANNER PER INTERNI
Il rilievo laser scanner di interni è il punto di partenza per la documentazione precisa e accurata per la ristrutturazione di ambienti semplici o complessi. La scansione laser consente di ottenere un rilievo 3D in maniera rapida, affidabile ed economica delle strutture attuali, evidenziando eventuali difetti. La scansione laser viene utilizzata, ad esempio, per conoscere esattamente la dimensione spaziale e volumetrica delle stanze permettendo una riprogettazione degli spazi interni e l'eventuale realizzazione di mobili e arredi su misura. Utilizzando i risultati ottenuti dal laser scanner, il progettista è in grado di creare volumi, superfici, layout, viste in sezione e altro ancora. L'inserimento di ascensori su misura o la riprofilazione delle scale, progettate sulla nuvola di punti 3D, permette la stesura di progetti esecutivi precisi e accurati migliorando e riducendo le tempistiche della posa in opera avendo affrontato sulla carta e non in cantiere eventuali interferenze e impossibilità tecniche. Il rilievo laser scanner 3D per gli interni, può essere utilizzato come controllo dimensionale per verificare e aggiornare gli elaborati grafici già in possesso ed è il punto di partenza per il Building Information Modeling ovvero la modellazione BIM.
RILIEVO LASER SCANNER DI CHIESE
Il rilievo laser scanner di edifici di particolare pregio e complessità come le chiese permette la generazione di modelli 3D molto complessi raccogliendo quantità di dati fino ad oggi irraggiungibile. Le nuvole di punti 3D possono essere utilizzate anche per scopi educativi e di conservazione del patrimonio architettonico a rischio per la creazione di database storici. Tramite l'uso abbinato del laser scanner e della fotogrammetria è possibile restituire fedelmente ambienti texturizzati come pareti affrescate, statue e dipinti presenti negli edifici. Il modello digitale può essere utilizzato da ricercatori e architetti per individuare eventuali anomalie per le successive fasi di ripristino e restauro. I modelli fotorealistici possono essere la base per la creazione di ambienti 3D da utilizzare nelle applicazioni di realtà virtuale VR, per fornire un'esperienza unica tramite l'uso di appositi visori. Per altre informazioni sul rilievo laser scanner di chiese ed edifici religiosi clicca qui
RILIEVO LASER SCANNER DI IMPIANTI ELETTRICI/IDRAULICI/FOGNARI
Il rilievo laser scanner 3D può essere utilizzato con profitto anche per creare la mappatura degli impianti presenti all'interno di un immobile prima della successiva chiusura in pareti, pavimenti, controsoffitti ecc... Questo permetterà in futuro durante eventuali fasi di manutenzione degli impianti di determinare con precisione l'area da demolire, individuando con esattezza il posizionamento di tutti gli impianti nascosti. La nuvola di punti, ottenuta da questa tipologia di rilievo 3D permette la creazione di un vero e proprio database digitale As-built, il quale può essere consegnato come allegato al programma di manutenzione dei nuovi impianti. Eventuali rilievi laser scanner degli impianti di scarico di acque reflue realizzati con scavi aperti, permettono in futuro, di individuare correttamente la posizione e la profondità dei sottoservizi posati, evitando, in caso di nuovi scavi. il rischio di danneggiamento delle tubazioni esistenti.
RILIEVO LASER SCANNER DEL DEGRADO STRUTTURALE
Il rilievo laser scanner può essere impiegato con profitto anche per l'indagine del degrado strutturale di ponti, viadotti ed opere civili. La scansione 3D abbinata al dato fotografico RGB permette di colorare la nuvola di punti con i colori realistici, in questo modo l'acquisizione del dato risulta il più realistico possibile. Ad ogni scansione è associata una fotografia digitale sferica, questo permette anche in un secondo tempo di "navigare" la nuvola di punti e visualizzare al PC le strutture acquisite per successive analisi e mappature del degrado. Il dato ottenuto può poi essere archiviato e confrontato successivamente con altre acquisizioni, puntuali o totale dell'oggetto misurato in modo da verificare una eventuale progressione del degrado o riparazione. Visualizzando la foto a 360° si ha la possibilità di misurare correttamente tutte le superfici e gli elementi oggetto di computazione per eventuali interventi di ripristino.
SEI INTERESSATO AD UN RILIEVO LASER SCANNER 3D?
Realizziamo rilievi laser scanner in tutta Italia e all'estero, contattaci per altre informazioni o per un preventivo gratuito, in base alle tue esigenze, saremo in grado di formulare la migliore offerta per il tuo progetto.
MAIL: info@dimensionedinamica.it TEL: +39 338.56.13.471