Ecobonus e Sismabonus

Perchè utilizzare il laser scanner?

Con l’avvento del nuovo Ecobonus e sismabonus, il comparto edile è in fermento, le possibilità di intervento sul costruito esistente sono molto vantaggiose e questo spinge ed incuriosisce molti privati ad informarsi per avere un’idea sulla possibilità o meno di poter usufruire dell’incentivo.

Al momento esistono interventi trainanti che possono far o meno accedere ai suddetti bonus, i professionisti dovranno progettare e asseverare le soluzioni tecniche che possano portare al salto di due classi energetiche gli immobili da riqualificare.

In che modo può essere di aiuto un rilievo laser scanner al tecnico incaricato della riqualificazione di un condominio, villetta o appartamento?

Il rilievo laser scanner è una metodologia di rilievo 3D molto rapida, capace di acquisire in breve tempo oggetti di grandi dimensioni con precisioni e accuratezze elevate. Utilizzando un rilievo laser scanner si riducono drasticamente i tempi di rilievo in campo e della restituzione grafica in ufficio.

Rilievo laser scanner dell'involucro esterno di un condominio da riqualificare.

Scansione 3D dell’involucro

Rilievo delle facciate e dei prospetti

Non bisogna dare per scontato la possibilità che un immobile entri senza dubbi all’interno di questi vantaggiosi bonus, ecco perché è necessario prima di tutto, effettuare degli studi di fattibilità per permettere l’individuazione degli interventi più significativi per l’accesso ai bonus. L’installazione di un cappotto esterno per migliorare l’isolamento di un edificio sarà sicuramente uno degli interventi più utilizzato per ridurre i consumi energetici e migliorare il confort abitativo.

È di fondamentale importanza disporre delle corrette metrature delle superfici opache (pareti perimetrali) e delle superfici trasparenti (finestre/porte) al fine di procedere alla corretta determinazione dei parametri e dei calcoli per la successiva redazione del certificato energetico (APE) e della pratica chiamata ex legge 10.

Con l’aiuto del rilievo laser scanner l’acquisizione dell’involucro esterno di un condominio richiede poche ore di lavoro. Dall’elaborazione dei dati si genera una nuvola di punti 3D precisa e accurata pronta per la restituzione grafica in ambiente CAD 2D o BIM, ottenendo in questo modo tutte le superfici necessarie ad impostare correttamente i calcoli.

Fase di modellazione della nuvola di punti con operazione "Scan to BIM" generazione del modello parametrico 3D

Velocità

Tempi di rilievo in sito ridotti con l'uso del laser scanner 3D

Precisione e accuratezza

Elaborati grafici esenti da errori grossolani o di interpretazione

Un solo operatore

non è necessaria l'assistenza di altro operatore durante le operazioni di rilievo in sito

Qualità dei progetti

La qualità degli elaborati grafici realizzati partendo da un rilievo 3D risulta notevolmente più elevata

Scan to BIM

Dal rilievo laser scanner alla restituzione grafica BIM

Le richieste di accesso all’ecobonus sono molte e la paura di ogni professionista è di non poter soddisfarle tutte, il rischio di “overbooking” è alto, procedere al rilievo con metodi tradizionali laddove non esiste nessun elaborato grafico può richiedere davvero troppo tempo.

La velocità di acquisizione del laser scanner permette di misurare in campo tutte le dimensioni necessarie per la realizzazione di elaborati grafici precisi e accurati, la nuvola di punti 3D, può essere importata in software BIM per la rapida parametrizzazione delle superfici e dei serramenti, in breve tempo sarà possibile disporre di un modello 3D parametrizzato con la possibilità di estrarre elaborati in 2D molto dettagliati da utilizzare con i più comuni software CAD.

Dal rilievo laser scanner è possibile ottenere un modello parametrico BIM ed esportare file CAD 2D

I dati laser scanner

Servizio di rilievo tramite laser scanner 3D

Il laser scanner è uno strumento innovativo per rilevare ogni tipologia di involucro in breve tempo, stravolgendo completamente l'idea di rilievo. Il gemello digitale 3D che si ottiene dall'unione delle singole scansioni è preciso e accurato, rappresenta in modo realistico i prospetti del condominio, villa o appartamento misurato. La nuvola di punti 3D è del tutto esente da approssimazioni e da errori grossolani commessi dall'operatore, i punti acquisiti sono oggettivi e non modificabili, permettono di generare un database 3D dell'esistente. In mancanza di elaborati grafici, la nuvola di punti generata tramite laser scanner, permette di ottenere velocemente i file cad e BIM anche dei prospetti più complessi.

Dimensione Dinamica è specializzata nel rilievo laser scanner e in particolare nella restituzione grafica delle nuvole di punti, puoi contattarci per un preventivo gratuito per avere un'offerta dettagliata su il rilievo laser scanner di immobili da riqualificare con l'ecobonus comprensivo della restituzione grafica.

MAIL: info@dimensionedinamica.it          TEL: +39 338.56.13.471