Miglioramento sismico

Perchè utilizzare il laser scanner?

Il miglioramento sismico degli edifici parte da una attenta analisi dell'opera su cui si procederà con gli interventi di rinforzo o riparazione.

Il sismabonus è sicuramente l'intervento ad oggi più richiesto dopo gli interventi di riqualificazione energetica, la possibilità di migliorare dal punto di vista sismico la propria abitazione potendo in parte, detrarre le spese è un ottimo investimento per la propria sicurezza.

Il tecnico incaricato dopo un primo sopralluogo è in grado di individuare gli interventi locali o globali per impedire o limitare i meccanismi di collasso, per fare questo sono necessari studi approfonditi sulle geometrie delle strutture portanti e sulle loro caratteristiche meccaniche di restitenza, il tutto per ottenere una classificazione sismica dell'immobile. Gli interventi di miglioramento sismico possono essere molteplici, i professionisti dovranno progettare e asseverare le soluzioni tecniche che possano portare al miglioramento della classe sismica anche secondo attente analisi di costi/benefici.

Un rilievo laser scanner, come può essere di aiuto al tecnico incaricato del miglioramento sismico di un immobile come un condominio o una villetta?

Il rilievo laser scanner è uno strumento topografico in grado di acquisire milioni di punti in pochi secondi, scansione dopo scansione è possibile ottenere il rilievo completo di interi immobili, anche di dimensioni rilevanti. Il rilievo laser scanner è preciso e accurato, permette di acquisire in maniera oggettiva gli elementi utili alle successive analisi strutturali in ufficio.

Nuvola di punti 3D ottenuta da un rilievo laser scanner di un immobile oggetto di ristrutturazione pesante

Scansione 3D delle strutture

Rilievo dell'immobile

Sono necessari approfonditi studi di fattibilità degli interventi, non è scontato che un immobile possa fare "il salto" di classe sismica, la possibilità che un immobile entri senza dubbi all’interno del sismabonus non è scontata, la progettazione degli interventi è delicata, ecco perché è necessario prima di tutto, effettuare approfonditi studi di fattibilità per l’individuazione degli interventi di messa in sicurezza più importanti e urgenti, per garantire il miglioramento della sicurezza dell'immobile. L’installazione di chiavi metalliche per ridurre i meccanismi di collasso, l'eliminazione di strutture spingenti e la realizzazione di intonaci armati permettono di ridurre i fenomeni del ribaltamento, della flessione e dell'instabilità per migliorare a livello locale o globale l'edificio. 

La possibilità di conoscere le posizioni esatte dei muri portanti, i fuoripiombo delle murature perimetrali, le strutture lignee dei solai di piano e di copertura, gli spessori delle volte e degli elementi strutturali è di fondamentale importanza, sia nella scelta degli interventi che nella fase di modellazione strutturale al fine di ottenere la migliore progettazione in assoluto. 

Il rilievo laser scanner viene in aiuto al tecnico proprio nella fase preliminare del lavoro, l’acquisizione completa delle strutture portanti, effettuando un rilievo 3D approfondito dell'immobile, permette di generare il "gemello digitale" dell'opera da utilizzare per le analisi approfondite di valutazione degli interventi. Importando la nuvola di punti è possibile procedere con la restituzione grafica in ambiente CAD 2D o BIM, al fine di ottenere elaborati grafici da importare direttamente nei software di calcolo.

Vista assonometrica sezionata della nuvola di punti dell'immobile su cui è possibile osservare il sistema costruttivo a volte in muratura

Velocità

Tempi di rilievo in sito ridotti con l'uso del laser scanner 3D

Precisione e accuratezza

Elaborati grafici esenti da errori grossolani o di interpretazione

Un solo operatore

non è necessaria l'assistenza di altro operatore durante le operazioni di rilievo in sito

Qualità dei progetti

La qualità degli elaborati grafici realizzati partendo da un rilievo 3D risulta notevolmente più elevata

Scansioni e modellazione

Dal rilievo laser scanner alla modellazione strutturale

La possibilità di creare viste assonometriche e sezioni verticali e orizzontali di tutto il modello 3D ottenuto dal rilievo laser scanner, permette al professionista di individuare con semplicità gli elementi strutturali da rinforzare, demolire o riprogettare. Una volta generata la nuvola di punti è possibile navigarla in ogni momento, tornando in maniera virtuale all'interno dell'immobile da riqualificare. L'analisi della verticalità delle pareti permette l'individuazione dei punti in cui è probabilmente necessario installare dei specifici rinforzi.

Questa analisi approfondita della nuvola di punti, può aiutare notevolmente il professionista incaricato del miglioramento sismico, nelle scelte progettuali e operative da realizzare durante le fasi in cantiere. Il progetto strutturale ottenuto partendo da un rilievo laser scanner sarà più preciso e accurato riducendo i rischi di interferenze ed errori, velocizzando di conseguenza, le operazioni in  cantiere. Grazie al sismabonus è possibile detrarre le spese degli interventi antismici effettuati.

Gli elaborati grafici estratti dalla nuvola di punti 3D, possono essere importanti direttamente nei software di modellazione strutturale per la parametrizzazione delle strutture, in breve tempo il professionista sarà in grado di fornire al proprio cliente, l'analisi di fattibilità e il progetto strutturale degli interventi che gli permetteranno di migliorare sismicamente il proprio immobile.

Analisi locale per la valutazione di quale intervento effettuare per la riduzione del rischio sismico

Rilievo laser scanner e progettazione strutturale

Servizio di rilievo tramite laser scanner 3D

In mancanza di elaborati grafici o di dati insufficienti, Il rilievo laser scanner 3D è lo strumento perfetto per ottenere il gemello digitale dell'immobile su cui intervenire. Grazie alla velocità di acquisizione è possibile in breve tempo disporre dell'intera nuvola di punti 3D di immobili di qualsiasi dimensione. La nuvola di punti può essere analizzata direttamente oppure importata in software CAD 2D o BIM per essere restituita graficamente. Dal rilievo è possibile visualizzare le singole scansioni e le viste a 360° potendo in ogni istante, visualizzare in prima persona gli ambienti digitalizzati evitando di ritornare sul posto. 

Dimensione Dinamica è specializzata nel rilievo laser scanner e in particolare nella restituzione grafica delle nuvole di punti, puoi contattarci per un preventivo gratuito per avere un'offerta dettagliata su il rilievo laser scanner di immobili da migliorare sismicamente.

MAIL: info@dimensionedinamica.it          TEL: +39 338.56.13.471