Preventivo dettagliato

Che cosa deve contenere un preventivo di rilievo laser scanner?

Non è un segreto che in questi anni il rilievo laser scanner stia bussando alla porta di molti professionisti, partendo dai grandi bandi fino al più semplice rilievo architettonico, questo strumento di misura è in grado di stravolgere il concetto di rilievo fino ad oggi utilizzato.

Anche se ormai è possibile disporre di un rilievo laser scanner da più di una decina di anni, molti professionisti, non conoscono perfettamente le strumentazioni e le elaborazioni dei dati che permettono di ottenere la famigerata “nuvola di punti 3D”.

Quando si richiede un preventivo per un rilievo laser scanner è bene chiedersi fin da subito se si ha dimestichezza con la manipolazione di tale dato e se si dispone di hardware potenti per la loro gestione.

Spesso per una questione di budget, il professionista alla prima esperienza richiede esclusivamente la consegna della nuvola di punti escludendo dal preventivo la restituzione grafica. La creazione di elaborati 2D/3D e BIM partendo da un rilievo laser scanner richiede una certa esperienza oltre a workstation dedicate alla gestione di dati molto pesanti come appunto le nuvole di punti. Qui puoi leggere un approfondimento sulle nuvole di punti

Prima di richiedere un preventivo è importante sapere che la restituzione grafica, a seconda del livello di complessità dell’ambiente scansionato dal laser scanner, richiede molte ore di lavoro anche ad un operatore esperto, il rischio del “fai da te” potrebbe farvi apprezzare esclusivamente l’impatto grafico della nuvola di punti colorata con il dato RGB, e quindi sfruttare in minima parte le potenzialità del rilievo 3D commissionato.

L’elemento fondamentale per un preventivo di rilievo laser scanner è sicuramente la restituzione grafica, la quale può incidere fino al 50% sul prezzo finale, è quindi molto importante, nel momento del confronto di più preventivi, che essi contengano tutti la restituzione grafica della nuvola di punti.

Ambiente rilevato

Dimensioni, complessità e tipologie degli ambienti da rilevare

Un altro parametro che incide sul costo finale di un preventivo di rilievo laser scanner è sicuramente l’ambiente in cui si andranno a fare le scansioni.

Ambienti complessi, si possono trovare in ogni campo di applicazione del rilievo laser scanner, sia in quello industriale che in quello architettonico, tutto dipende per esempio dalle dimensioni spaziali da rilevare, dagli ingombri presenti all'interno delle aree e dalla disposizione degli ambienti, ecco perché è molto importante effettuare un sopralluogo preliminare prima di realizzare un preventivo.

Con un sopralluogo, il tecnico incaricato del rilievo laser scanner, potrà realizzare un preventivo su misura e con la sua esperienza, determinare in maniera più precisa, il tempo e il numero di scansioni da realizzare per fornire una nuvola di punti il più completa possibile. Conoscere l'oggetto o l'ambiente da rilevare permette al tecnico di valutare la tipologia di laser scanner da utilizzare, esistono ormai in commercio, diverse fasce di prezzo di laser scanner, ma solo gli strumenti top di gamma permettono di ottenere misurazioni precise e accurate da ±1mm.

Spesso impianti industriali con un elevato numero di tubazioni oppure edifici con numerosi oggetti al loro interno, richiedono un numero di scansioni maggiore rispetto ad ambienti semplici e sgombri, per ottenere un ricoprimento adeguato, è quindi necessario eseguire più scansioni, permettendo in questo modo di eliminare il più possibile le zone d’ombra, ovvero, le aree non raggiunte dal raggio laser consentendo nella fase di elaborazione del dato, la realizzazione di progetti più precisi e accurati.

Dettaglio di una nuvola di punti 3D di un impianto industriale generata da un rilievo laser scanner con acquisizione del dato RGB

Restituzione grafica

Modellazione 2D/3D CAD o "scan to BIM"

Ambiente

Dimensione e ambiente da rilevare

Finalità del rilievo

Scelta della metodologia del rilievo e consegna del dato

Tempo

Tempi di consegna degli elaborati

Finalità del rilievo

Livello di dettaglio e metodologia di rilievo

Altro aspetto importante per la determinazione del costo finale di un preventivo di rilievo laser scanner, è sicuramente la finalità, ovvero il perché si necessita di un rilievo 3D, questa richiesta sembra banale ma spesso avere in mente ciò che si vuole ottenere dall'elaborazione del rilievo, può incidere sui tempi e sui costi finali degli elaborati grafici.

Se ad esempio si vogliono piante, prospetti e sezioni in 2D di un edificio, risulta superfluo realizzare tutti gli ambienti interni con il dato RGB, ovvero con le scansioni a colori, in questo modo si velocizza notevolmente l’acquisizione del dato in cantiere e la nuvola di punti finale avrà dimensioni più contenute.

Il discorso cambia per un rilievo laser scanner di un impianto perché può essere fondamentale il dato RGB acquisito con la fotocamera, in modo da colorare i punti della nuvola, permettendo in fase di restituzione grafica, il riconoscimento di linee di impianto specifiche, come l’impianto antincendio o tubazioni del gas ecc… che possono avere colorazioni proprio per il riconoscimento immediato da parte degli addetti e dell’operatore che dovrà utilizzare la nuvola di punti 3D per la generazione di un modello As-built.

Avere chiaro fin da subito che cosa è necessario ottenere dal rilievo laser scanner permette al tecnico incaricato di trovare la soluzione migliore per portare a termine l’incarico quotando in maniera corretta il lavoro da realizzare.

Nuvola di punti 3D di un edificio per la creazione di elaborati 2D CAD, scansioni esterne a colori ed interne in B/N

Preventivo su misura

Preventivo gratuito per il tuo rilievo laser scanner

L'uso del laser scanner per la generazione di rilievi 3D di ambienti e oggetti di ogni settore, ha sicuramente rivoluzionato e stravolto l'dea di rilievo. Fino a pochi anni fa era impensabile avere a portata di mano la geometria 3D esatta di ambienti più o meno complessi, oggi è realtà e, grazie all'uso del laser scanner, è possibile ottenere delle nuvole di punti 3D dense di informazioni, composte da milioni di punti di coordinate xyz note da cui estrarre elaborati accurati e precisi sia 2D che 3D, fino ad arrivare al BIM, migliorando fin da subito tutto l'iter progettuale, riducendo drasticamente gli errori e le approssimazioni che spesso causano ritardi o una maggiorazione dei costi finali dell'opera da realizzare.

Dimensione Dinamica è a tua disposizione per un preventivo gratuito di rilievo laser scanner comprensivo della restituzione grafica 2D/3D o BIM, contattaci per avere un'offerta dettagliata.

MAIL: info@dimensionedinamica.it          TEL: +39 338.56.13.471