Cosa è la scansione laser 3D?

Geometrie complesse in breve tempo

La scansione laser 3D ad oggi, è il sistema più innovativo per la misurazione precisa e accurata di oggetti e scenari complessi. Questa tecnologia permette infatti, in tempi molto brevi, di acquisire le dimensioni spaziali di geometrie articolate digitalizzandole in punti o superfici digitali.

I campi di applicazione sono molteplici, esistono diverse tecniche di scansione laser 3D a seconda di ciò che è necessario rilevare.

Questa tecnologia è nata per applicazioni industriali ma è stata in breve tempo utilizzata in molti settori in cui è necessario disporre di un modello digitale 3D per le successive fasi di progettazione o analisi.

La scansione laser 3D viene effettuata da apposite apparecchiature i laser scanner, ovvero strumentazioni topografiche o metrologiche in grado di rilevare con precisioni estreme ogni dettaglio dell’oggetto misurato (fin dove il raggio laser riesca ad arrivare).

Tralasciando la scansione laser 3D per la metrologia, il rilievo laser scanner può essere applicato a numerosi scenari:

Perchè utilizzare la scansione laser 3D?

vantaggi della scansione laser 3D

i vantaggi della scansione laser 3D sono molteplici, questi strumenti necessitano un solo operatore per effettuare in breve tempo rilievi 3D anche di ampie aree, ottenendo successivamente dall’elaborazione di tutte le scansioni laser, la nuvola di punti 3D, ovvero un modello digitale composto da milioni di punti di coordinate x,y e z visualizzabili in ogni momento sul computer.

La nuvola di punti ottenuta dalla scansione laser 3D, può essere interrogata per ottenere tutte le dimensioni spaziali dell’oggetto misurato e le sue geometrie grazie alla restituzione grafica in CAD. Un esempio di modellazione grafica lo puoi vedere a questo link: https://dimensionedinamica.it/2019/11/23/restituzione-2d-rilievo-laser-scanner/

L’oggettività del dato acquisito permette di ottenere dati precisi e accurati esenti da errori grossolani commessi dagli operatori nella fase di misurazione, la scansione laser 3D permette quindi di annullare completamente le interpretazioni dei dati permettendo in questo modo la generazione di nuvole di punti 3D realistiche, grazie anche alla possibilità di acquisire il dato fotografico da cui estrarre il valore RGB per la colorazione dei punti.

Nuvola di punti da rilievo laser scanner architettonico, visualizzata in RECAP e sezionata tramite riquadro di taglio

Velocità

la misurazione di milioni di punti in pochi secondi, permette la riduzione dei tempi di rilievo

Precisione e accuratezza

oggettività del dato rilevato esente da errori grossolani o di interpretazione

Un solo operatore

non è necessaria l'assistenza di altro operatore durante le operazioni di rilievo in sito

Riduzione dei costi

Il flusso di lavoro risulta più competitivo rispetto a un rilievo tradizionale

Uso della scansione laser 3D

Le potenzialità della scansione 3D

La scansione laser 3D è il punto di partenza per la generazione di elaborati progettuali molto precisi e accurati, la nuvola di punti 3D realizzata dalle scansioni tramite un rilievo laser scanner, permettere di visualizzare sezioni verticali e orizzontali di oggetti di grandi o piccole dimensioni, eseguire analisi spaziali e dimensionali, per una verifica volumetrica o planare.

La realizzazione di elaborati 3D importati o direttamente disegnati all’interno della nuvola di punti, permette di verificare e valutare le interferenze nelle fasi progettuali e non in quelle esecutive, riducendo drasticamente interruzioni in opera o riprogettazioni parziali.

In passato tutto ciò non era possibile, oggi grazie alla scansione laser 3D e all’uso del laser scanner è possibile ottenere un vero e proprio rilievo 3D dell’ambiente desiderato in tempi molto brevi e con precisioni e accuratezze impensabili.

Copertura a Shed in cemento armato scansionata dal basso senza l'uso di piattaforme elevatrici

Servizio di scansione laser 3D

Scansione, elaborazione e modellazione

Oggi, l'idea di rilievo può essere stravolta completamente proprio grazie all'uso della scansione laser 3D, la possibilità di generare modelli CAD 2D/3D o BIM partendo dalla nuvola di punti 3D è ormai una realtà ben consolidata.

Dimensione Dinamica è specializzata nel servizio di scansione laser 3D tramite il nostro laser scanner, siamo in grado di offrire un servizio completo a 360° dal rilievo laser scanner  in sito con la restituzione della sola nuvola di punti fino alla modellazione e realizzazione di elaborati 2D o 3D o BIM

Dimensione Dinamica è a tua disposizione per ulteriori informazioni o per un preventivo gratuito di rilievo laser scanner, contattaci per avere un'offerta dettagliata.

MAIL: info@dimensionedinamica.it          TEL: +39 338.56.13.471